Il metodo più semplice e veloce per verificare i punti della patente è utilizzare l’applicazione che ci consente di vedere lo storico dei punti e molto altro! Avete perso dei punti della patente? Oppure semplicemente siete curiosi di sapere quanti punti avete a disposizione? Allora andiamo a vedere delle alternative totalmente gratuite per verificare il nostro saldo dei punti.
Vi ricordo che in alternativa potete telefonare da telefono fisso (a quanto pare esistono ancora) al numero 848.78.27.82 ed inserire i dati con i tasti durante la chiamata. Attenzione però: non si tratta di un numero verde (numero gratuito), ma di un numero a pagamento con uno scatto alla risposta maggiorato.
Alternative per verificare i punti della patente
Esistono due alternative per verificare il proprio saldo dei punti della patente: tramite il sito web oppure tramite l’applicazione mobile. Personalmente vi consiglio la seconda perché così avremo i punti della patente e altre informazioni utili sempre a portata di mano.
Sito web

Portale dell’Automobilista, in alto a destra al centro del rettangolo rosso vediamo il pulsante per registrarsi.
Il sito web è sicuro, si tratta un portale di servizi creato dal Dipartimento per i Trasporti. È accessibile seguendo il seguente link: Portale dell’Automobilista. Sarà necessario registrarsi, tramite una procedura di 5 minuti, premendo il pulsante blu “Registrati” in alto a destra della pagina.
Dopo l’accettazione dei termini e delle condizioni sarà richiesto l’inserimento dei nostri dati personali per poter accedere al servizio. In particolare avrete bisogno di dati anagrafici, codice fiscale, e-mail e numero della vostra patente.
Il procedimento è più lungo di quello della telefonata, però dà accesso ad un maggior numero di informazioni come:
- verifica della copertura assicurativa dei veicoli registrati a tuo nome,
- controllo targa per le limitazioni del neopatentato,
- classe ambientale del veicolo,
- verifica validità della revisione,
- richiedere e consultare diverse altre pratiche.
Una volta effettuata la registrazione sarà possibile verificare i punti della patente e queste altre informazioni semplicemente accedendo con i vostri dati.

Form da compilare con i propri dati per registrarsi al servizio e verificare i punti della patente e altre informazioni.
Applicazione mobile per verificare i punti della patente
Per accedere al servizio e verificare i punti della patente da smartphone si può ricorrere all’applicazione mobile, disponibile per Apple e Android. La procedura di registrazione al servizio, può essere effettuata solamente tramite il sito web. Se vogliamo registrarci saremo rimandati sulla pagina web del Portale dell’Automobilista, dove dovremo inserire i nostri dati. Solo quando saremo in possesso delle credenziali di accesso potremo verificare i punti della patente in un lampo grazie all’applicazione.

Schermata principale dell’applicazione che mostra il saldo dei punti, il numero di veicolo , le pratiche in corso e la scadenza della revisione dei veicoli.
Sopra potete vedere la schermata che appare quando accedete con i vostri dati all’applicazione, avrete a disposizione molte informazioni utili organizzate in con grafica di facile leggibilità e utilizzo.