Scaricare video 4K da Youtube – Semplice e veloce

Salve a tutti, come forse saprete da qualche anno a questa parte sono cominciati a circolare su YouTube video con definizioni superiori al Full HD (1080p), ovvero il 4K (quello che interessa a noi) e 1440p (via di mezzo tra 1080p e 4K).

Il problema è che ancora non si trovano software per scaricare video in queste risoluzioni (i programmi attuali arrivano in genere fino a max. 1080p, anche quando intendiamo scaricare un video 4K). Generalmente questi programmi sono dei siti web che permettono di scaricare i video direttamente dal browser senza bisogno di software.

La soluzione ce la porta 4K Video Downloader, un programma gratuito che ha come scopo principale quello di permetterci di scaricare i tanti famosi video 4K da YouTube (oltre che in tutte le altre risoluzioni esistenti). Ti rimando alla pagina di download di 4K Video Downloader.

Una volta installato il programma su PC ecco come fare per scaricare i video 4K dal tubo:

Esempio: Supponiamo di voler scaricare il seguente video, Emirates: #HelloJetman, in 4K.

Copia l’URL del video (ossia quello che si vede nella barra in alto, in questo caso https://www.youtube.com/watch?v=_VPvKl6ezyc), e apri 4K Video Downloader.

Clicca direttamente su Incolla link, che si trova nell’angolo in alto a sinistra della finestra:

 

Come scaricare video in 4K da YouTube

Schermata principale di 4K Video Downloader.

 

A questo punto ci vogliono circa 5-10 secondi di caricamento prima che il programma mostri le opzioni di download.

Come scaricare video in 4K da YouTube 2

Caricamento in corso delle informazioni del video…

 

Ora non resta che scegliere (ovviamente) la risoluzione 4K dalla finestra che ti comparirà dopo il caricamento. Come puoi notare sono presenti diverse tipologie di risoluzioni e di formati, oltre che la possibilità di scaricare anche in una lingua particolare e con i relativi sottotitoli.

 

Come scaricare video in 4K da YouTube 3

Selettore con possibilità di selezionare qualsiasi risoluzione a piacimento. Selezionare “Qualità originale” / 4K.

NOTA: Ricordati di selezionare il percorso per il salvataggio se non vuoi che il programma scarichi il video nel percorso di default.

Scaricamento del video

A questo punto parte il download, a seconda della velocità della tua connessione dovrai attendere qualche secondo o più.

Un consiglio per rendere internet più veloce fai riferimento a questa guida.

 

Come scaricare video in 4K da YouTube 4

Download del video in corso…

 

Una volta finito il download puoi finalmente vedere il video, che è stato salvato nella cartella di tua scelta fatta in precedenza (immagine 3):

 

Come scaricare video in 4K da YouTube 5

Download del video completato. Ora è possibile aprirlo nella cartella in cui è stato scaricato.

 

NOTA: I video 4K occupano molto ma molto più spazio rispetto a quelli Full HD (1080p), quindi assicurati di avere una connessione sufficientemente veloce o altrimenti il download richiederà un’eternità. Questo suggerimento è valido soprattutto per i filmati di notevole dimensioni, basti pensare che già 10 minuti in massima risoluzione posso occupare svariati gigabyte di memoria.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.