Hai bisogno di effettuare una scansione dei fogli urgentemente ma non hai a disposizione uno scanner o una stampante con scanner? Non serve che ti affretti a cercare un negozio che effettui fotocopie e scansioni oppure una copisteria, basta il tuo smartphone o il tuo tablet! Proprio così, con questa guida andremo a vedere un’applicazione che consente di effettuare scansioni dei fogli con il nostro cellulare o il nostro tablet.

 

Scansione dei fogli con senza stampante

L’applicazione in questione si chiama CamScanner, è disponibile sia per Apple che per Android.

Starete pensando perché dovreste scaricare quest’applicazione per effettuare una foto dei vostri fogli da scansionare, ho già la fotocamera del mio telefono… Di cos’altro avrei bisogno? SBAGLIATO!

Quella che vi sto mostrando non è una semplice applicazione fotografica per applicare dei filtri alle foto. Si tratta si un programma che elabora la foto scattata e permette di uniformare i bordi del foglio fotografato in modo da adattarlo perfettamente allo schermo. Il programma riconoscerà automaticamente i bordi del foglio grazie all’intelligenza artificiale (AI), a noi resterà il compito di verificare ed adattare i bordi e gli angoli più precisamente possibile.

Se non siete interessati all’intero foglio di carta potete omettere deliberatamente che non volete includere.

NOTA: Più siamo precisi in questa fase e meglio sarà il risultato della nostra scansione.

 

Schermata dell'applicazione che mostra il momento in cui è richiesto il controllo del perfetto allineamento dei bordi del nostro foglio.

Schermata dell’applicazione che mostra il momento in cui è richiesto il controllo del perfetto allineamento dei bordi del nostro foglio.

 

Una volta compiuta la prima parte delle regolazioni manuali non resta che premere il tasto per proseguire in basso a destra e vedere come il programma applichi degli effetti per rendere la parte selezionata più simile possibile a un foglio.

NOTA: La qualità del documento dipenderà dalla bontà della fotocamera nonché dalle condizioni di luminosità in cui ci troviamo per la fotografia e la qualità della stampa del foglio da scansionare.

In seguito sarà possibile applicare degli effetti per rendere il documento generato ancora più leggibile ai nostri occhi.

 

Riconoscimento del testo dei documenti scansionati per effettuare ricerche, modifiche o condivisioni

Riconoscimento del testo dei documenti scansionati per effettuare ricerche, modifiche o condivisioni.

 

All’interno dell’applicazione sono presenti anche molte altre funzionalità come la condivisione dei documenti, la sincronizzazione dei file, il riconoscimento del testo e molte altre.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.