Com’è ormai risaputo, non è più possibile gestire un sito e non essere legati neanche ad un singolo social network. Volenti o nolenti, creare una pagina del proprio sito sui social network e poi collegarlo ad esso è fondamentale sia da un punto di vista SEO che un punto di vista umano (per portare molto più traffico sul tuo sito).

Perché i social media sono uno strumento realmente in grado di portare più traffico al tuo sito? La risposta è semplice. Perché in essi tu andrai ad inserire (piccoli) pezzi di contenuto del tuo sito che a loro volta conterranno un link verso quella specifica pagina del tuo sito. Le persone interessate ai tuoi contenuti andranno a mettere il like alla tua pagina, saranno sempre aggiornati sugli ultimi articoli del tuo sito e di conseguenza si interesseranno ed andranno ad aprirli. Ma non è finita qui, se le persone che seguono la tua pagina andranno a condividere i tuoi post sui loro profili molta più gente andrà a vederli e di conseguenza potrebbe entrare nel tuo sito. Semplice ma efficace!

Non solo, potrai usare i social network per andare a pubblicizzare dei vecchi articoli del tuo sito, oppure degli articoli che pensi non abbiano ricevuto la giusta attenzione che si meritavano.

Ora andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i migliori social network che puoi usare nel 2018 per andare ad aumentare il traffico sul tuo sito:

 

Facebook

Non ha bisogno di presentazioni, è senza dubbio il social più conosciuto e diffuso a livello mondiale, con ben oltre 2 miliardi di utenti registrati e oltre un miliardo di utenti che accede quotidianamente. Numeri da capogiro. Puoi creare una nuova pagina per il tuo sito.

 

Twitter

Il social di microblogging per eccellenza. Contiene il limite di 140 caratteri per post (limite ora elevato a 280 caratteri) che però non andranno ad impedirti di poter condividere Gli articoli del tuo sito, con un’immagine di anteprima e una breve descrizione. Sono inoltre presenti le Twitter Card che ti consiglio vivamente di implementare sul tuo sito. Puoi creare un profilo Twitter dedicato al tuo sito.

 

LinkedIn

Il social network dedicato ai professionisti e non ai perditempo. È il luogo ideale dove poter espandere il proprio network lavorativo, e fare nuove conoscenze di altri professionisti negli stessi settori. Nei profili degli utenti vi è un breve riassunto delle loro esperienze lavorative, oltre che agli studi che hanno conseguito, certificazioni, competenze e lingue conosciute. Puoi creare una pagina di tipo Company per il tuo sito.

 

Google+

Il social di Google, che però non ha mai riscontrato il successo che Big G sperasse. E’ possibile postare gli articoli del tuo sito a piacimento, avendo anche la possibilità di inserire il link dell’articolo. Google+ andrà automaticamente a prelevare il titolo dell’articolo e l’immagine principale, che sarà resa automaticamente cliccabile e rimanderà alla pagina dell’articolo sul tuo sito. Puoi creare una pagina Business per il tuo sito.

 

Instagram

Acquistato da Facebook nel 2012, è un social basato principalmente sulle foto e video caricati dagli utenti. Purtroppo non è possibile inserire link a fianco delle immagini che posti, l’unico link che è abilitato su Instagram è quello nella bio, quindi il mio consiglio è quello di andare ad aggiornare quello nella bio e sostituirlo con il link che porta verso l’ultimo articolo di cui ne hai postato l’immagine. Puoi creare un profilo per il tuo sito

 

Pinterest

Non conosciutissimo in Italia, Pinterest dispone di un sistema di “pin” per segnalare i contenuti interessanti (che siano testo, immagini o immagini/link) agli altri utenti della piattaforma. Puoi prima creare un profilo per il tuo sito e successivamente una bacheca per ospitarvi i suoi contenuti.

 

Tumblr

È un social sempre più diffuso, che si basa sull’uso di contenuti visivi. E’ possibile anche creare un “blog” per il tuo sito, completamente personalizzare il tema e creare molti tipi diversi di post. Puoi prima creare un profilo per il tuo sito e successivamente un blog.

 

Reddit

Non molto conosciuto in Italia, è una piattaforma molto popolare (6° sito più visitato a livello mondiale), dove puoi trovare diverse categorie di utenti, in particolare nerd e geek. Puoi creare un profilo e successivamente andare a condividere i link degli articoli del tuo sito su Reddit Italy, dopo 24h dalla registrazione. Tieni però in considerazione che è molto facile venire bannati al primo post che pubblichi e che non viene apprezzato dalla community.

Inoltre hai a tua disposizione un potente strumento chiamato Twittimer che ti consente di pubblicare automaticamente post a tuo piacimento su Facebook, Twitter e LinkedIn. Prima prepari i post e l’orario in cui desideri che vengano pubblicati, poi puoi andare a fare altro e procederà automaticamente lui a pubblicarli nell’orario prestabilito. Con un account Basic hai la possibilità di preparare al massimo 10 post e collegare 3 account social (1 di Facebook, 1 Twitter e 1 LinkedIn). Facendo l’upgrade all’account Pro (che costa circa 5,7€ al mese) hai la possibilità di mettere in lista ben 500 post e di collegare fino ad un massimo di 15 account social. Tieni però in considerazione di non andare a postare in tempi troppo ridotti (ad esempio un post ogni 10 minuti), in quanto rischi che le persone si stufino di avere le loro bacheche bombardate dai tuoi post e tolgano il like dalla tua pagina.

 

Infine ti suggerisco di aggiungere i bottoni social alla fine o accanto agli articoli del tuo sito, in modo da rendere molto facile e veloce la condivisione di quel contenuto per un visitatore del tuo sito. Ecco qui a tua disposizione il miglior plugin di WordPress per fare ciò.



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