Premetto che questa non è una guida vera e propria, quindi non ci sono passi da seguire o soluzioni a problemi tecnici.
E’ da un po’ di tempo che rifletti su come siano collegate tra loro le varie centrali telefoniche (non è vero), e con l’utilizzo di quale specifica tecnologia o mezzo.
Al contrario di questa guida (Come avere una connessione Internet estremamente veloce) che andava a spiegare le varie tipologie possibili di collegamenti tra le centrali TIM (ex Telecom) e le utenze, in questa guida andremo a vedere come sono collegate tra di loro le varie centrali (in Italia), ovvero come una centrale è collegata a un’altra anche in un’altra città o regione.
Naturalmente parto col dire che sono collegate da cavi in fibra ottica e non in rame, nello specifico sono fasci di cavi da circa 10Gbps l’uno. Sono proporzionati in numero in base all’importanza del collegamento tra due città o comuni. Ad esempio le due centrali principali di Milano e Torino saranno collegate tra loro con un throughput (quantità di dati che può essere trasmessa nell’arco di un secondo) molto più elevato rispetto che a quello tra le centrali di Merano e Lana.
Fisicamente i fasci di cavi passano a fianco o sotto il manto stradale o autostradale. Si possono trovare dei tombini con un piccolo cartello che spunta sopra con scritto “F.O. Telecom Italia”. In alcuni casi viaggiano anche a fianco delle ferrovie. Quando viaggiano “allo scoperto” sono racchiusi dentro delle grandi canaline grigie.
Ecco quindi le foto delle dorsali TIM interrate vicino a due strade:
Questa dorsale invece passa nelle canaline che si appoggiano ad un viadotto. Per evitare manomissioni o vandalismi non sono raggiungibili dalla strada.
Ecco il punto esatto dove l’auto di Google StreetView ha scattato questa foto: https://goo.gl/maps/tVDEdrk8BKG2.
Ti sei poi mai domandato a cosa servano quelle enormi parabole che si trovano appese ai tralicci sopra le centrali di TIM?
Quelle parabole si chiamano ponti radio e servono come backup nel caso dovesse saltare la linea via cavo. Sono connesse “a vista” verso le centrali più vicine e servono esclusivamente la parte fonia e non Internet.
Infine qui puoi trovare altre risorse e informazioni più dettagliate in merito all’argomento:
5 commenti
Luca DEL PARTITA · 14/08/2023 alle 16:08
Ciao!
Da bambino, avevo visto in città come delle “MATTONELLE” dipinte sugli angori degli edifici che su scritto “SIP e qualche numero” e con una “FRECCIA” ed io ed un mio amico tentammo di seguire le indicazioni per vedere se portavano a qualcosa, ma ci diventammo scemi fino al punto che ci arrendemmo a capire,
L’unica cosa che era evidente, era che erano informazioni sulla rete urbana della SIP (come si chiamava allora la compagnia telefonica Italiana).
Comunque, sarebbe interessante analizzare la rete “URBANA” con le sue “DORSALINE LOCALI URBANE”.
raffaella · 26/04/2018 alle 15:36
finalmente ho capito Cosa sono quelle scatolette per le strade
Fabrizio Rocca · 26/04/2018 alle 23:00
Lieto di esserti stato utile!
Florinda · 13/04/2018 alle 11:12
bravo.mi hai dato delle risposte ad interrogativi sempre posti e che nessuno aveva mai saputo darmi
Fabrizio Rocca · 13/04/2018 alle 11:33
Grazie, apprezzo molto il commento.
Alla prossima guida!