Il metodo più semplice e veloce per verificare i punti della patente è telefonare da telefono fisso (a quanto pare esistono ancora) al numero 848.78.27.82 e inserire i propri dati con i tasti durante la chiamata. Attenzione però: non si tratta di un numero verde (numero gratuito), bensì di un numero a pagamento con uno scatto alla risposta maggiorato. Noi che siamo attenti a non scialacquare denaro vi proponiamo delle alternative totalmente gratuite. Andiamo a vedere quali sono gli altri modi per verificare il nostro saldo dei punti.

 

Alternative per verificare i punti della patente

Esistono due alternative per verificare il proprio saldo dei punti della patente se non avete a disposizione un telefono fisso oppure preferite un servizio gratuito: tramite il sito web oppure tramite l’applicazione mobile.

 

Sito web

Come verificare i punti della patente in 5 minuti?

Portale dell’Automobilista, in alto a destra al centro del rettangolo rosso vediamo il pulsante per registrarsi.

 

Il sito web in questione è affidabile e sicuro in quanto è un portale di servizi creato dallo Repubblica Italiana tramite il Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale. È accessibile seguendo il seguente link: Portale dell’Automobilista. Sarà necessario registrarsi, tramite una procedura di 5 minuti, premendo il pulsante blu “Registrati” in alto a destra della pagina. Dopo l’accettazione dei termini e delle condizioni sarà richiesto l’inserimento dei nostri dati personali per poter accedere al servizio. In particolare avrete bisogno di dati anagrafici, codice fiscale, e-mail e numero della vostra patente.

Il procedimento sarà certamente più lungo di quello della telefonata, però darà l’accesso a un maggior numero di informazioni come la verifica della copertura assicurativa dei veicoli registrati a tuo nome, della targa per le limitazioni del neopatentato, della classe ambientale del veicolo, della validità della revisione, inoltre è possibile richiedere e consultare diverse altre pratiche. Inoltre una volta effettuata la registrazione sarà possibile verificare i punti della patente e molto altro semplicemente accedendo con i vostri dati, quindi teneteli bene a mente!

 

Come verificare i punti della patente in 5 minuti? 2

Form da compilare con i propri dati per registrarsi al servizio e verificare i punti della patente e altre informazioni.

 

Applicazione mobile

Se al classico sito web preferite poter accedere al servizio e verificare i punti della patente anche in mobilità si può ricorrere all’applicazione mobile, disponibile per Apple e Android. Però tenete a mente che la procedura di registrazione al servizio, sfortunatamente può essere effettuata solamente tramite il sito web. Infatti se scarichiamo l’applicazione e non siamo registrati saremo rimandati sulla pagina web del Portale dell’Automobilista, dove dovremo annotare i nostri dati. Solo quando saremo in possesso delle credenziali di accesso potremo verificare i punti della patente in un lampo grazie all’applicazione.

 

Come verificare i punti della patente in 5 minuti? 3

Schermata principale dell’applicazione che mostra il saldo dei punti, il numero di veicolo , le pratiche in corso e la scadenza della revisione dei veicoli.

Sopra potete osservare la schermata che si prospetterà quando accederete con i vostri dati all’applicazione, avrete a disposizione molte informazioni utili organizzate in una veste grafica di facile leggibilità e utilizzo.

Fatemi sapere se è tutto chiaro, se siete riusciti nel procedimento e quanti punti siete riusciti ad accumulare finora.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *