Hai un computer Apple, un modello vecchio oppure uno più recente, e vuoi scoprire più informazioni sulle componenti del tuo Mac? Per esempio sei curioso di sapere quale processore monta la tua macchina, quanto spazio è ancora disponibile, quanti GB di RAM hai a disposizione oppure quanti cicli di carica ha sopportato la batteria. Tutto queste informazioni e molte altre ti saranno facilmente accessibili dopo aver letto questa semplice guida.

In poche semplici mosse ti spiegherò come raggiungere una scheda che ti darà accesso a tutte le informazioni di hardware, di rete e di software riguardo al tuo calcolatore.

 

Passaggi per visualizzare i dati delle componenti del tuo Mac

Per prima cosa recati col puntatore nella parte alta a sinistra dello schermo e premi sulla mela (). In seguito clicca su “Informazioni su questo Mac”.

NOTA: Questa schermata è accessibile da qualunque applicazione, poiché il contenuto della scheda è sempre lo stesso. Quindi non è necessario uscire dalle applicazioni in uso per compiere i passaggi descritti.

 

Come scoprire informazioni sulle componenti del tuo Mac?

Schermata con la mela ()> Informazioni su questo Mac

 

Se hai eseguito correttamente le operazioni precedenti dovrebbe essersi aperta una nuova finestra che mostra una serie di dati principali. Vengono presentati i componenti del tuo Mac, in maniera sintetica e veloce da raggiungere.

Sono elencati in quest’ordine: Sistema operativo in uso, Modello, Processore, Memoria (RAM), Disco di avvio, Scheda grafica e Numero di serie.

 

Come scoprire informazioni sulle componenti del tuo Mac? 2

Finestra “Informazioni su questo Mac”

 

Questa prima finestra dà uno scorcio delle caratteristiche principali, utili per capire se la nostra macchina è in grado di supportare un dato programma. Inoltre potrai passare tra i vari pannelli per le informazioni di base e assistenza: Panoramica, Monitor, Archiviazione, Supporto ed Assistenza. Ma se volessi sapere veramente tutte le informazioni sulle componenti del tuo Mac come potresti fare?

 

La vera pagina con tutte le componenti del tuo Mac

Una volta aperta la finestra di cui ti ho parlato poco prima, in fondo alla lista delle caratteristiche dovrai cliccare sul pulsante “Resoconto di sistema”. Si aprirà una finestra finale in cui potrai visualizzare tutte le componenti raggruppate in tre categorie: Hardware, Rete e Software.

 

Come scoprire informazioni sulle componenti del tuo Mac? 3

Finestra “Resoconto di sistema” che mostra tutte le informazioni sulle componenti del tuo Mac

 

Per rispondere a una delle domande che avevo posto all’inizio: Come verificare quanti cicli di ricarica ha subìto la tua batteria?  È utile nel caso avessimo intenzione di acquistare/vendere un Mac portatile, ma volessimo essere sicuri che la batteria sia in un buono stato.

NOTA: Ovviamente per porsi e rispondersi a questa domanda è necessario possedere un portatile e non un computer fisso. Infatti nel caso di un computer fisso non abbiamo una batteria e di conseguenza non ci sarà la voce energia all’interno del resoconto.

È sufficiente andare in Hardware > Energia per trovare il conteggio dei cicli e molte altre informazioni specifiche della batteria.

 

Come scoprire informazioni sulle componenti del tuo Mac? 4

Finestra “Resoconto di sistema, dettaglio sulla scheda “Energia” che mostra tutti i dati sulla batteria montata sul vostro portatile

 

Spero sia tutto chiaro e che questa guida possa farti conoscere meglio il computer e le componenti del tuo Mac.


Categorie: HardwareMacSoftware

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *