I nostri computer oggigiorno contengono moltissime informazioni, documenti, password e file. Spesso si dà per scontato che questi dati siano al sicuro se avete impostato una password d’accesso al computer. La verità è diversa da quello a cui credete, infatti la password che viene richiesta all’avvio del computer non è sufficiente. Se vi trovate in questa situazione sappiate che i vostri dati non sono al sicuro! Andiamo a vedere come possiamo mettere i dati al sicuro in pochi semplici passi.




NOTA IMPORTANTE: Questa guida è stata scritta appositamente per gli utenti Mac, in quanto i sistemi Apple e Windows sono profondamente differenti. Quindi per mettere i dati al sicuro si ricorrerà a modalità differenti. Gli utenti Windows possono ricorrere a questa guida per mettere il sistema e i dati al sicuro.

Come mettere i tuoi dati al sicuro su Mac?

 

I vostri dati al sicuro con FileVault

FileVault è una parola inglese che significa “caveau di cartelle”. Questa parola è il nome di un programma gratuito per Mac che consente di tenere i vostri dati al sicuro in maniera semplice e stabile.

Nella vostra mente starete pensando, perché scaricare un programma, per giunta gratuito, per mantenere i vostri dati al sicuro? Come mai qualcuno dovrebbe offrire un servizio del genere gratuitamente?

La risposta è presto detta, l’applicazione è installata di default su qualsiasi Mac con un sistema operativo recente. Quindi la parola sicurezza è garantita dal fatto che è progettata direttamente da Apple e non c’è pericolo di scaricare software malevoli.

Per i più curiosi e interessati all’argomento posso aggiungere alcune caratteristiche del sistema. Utilizza la codifica XTS-AES-128 con una chiave a 256 bit per mantenere i dati al sicuro da qualsiasi attacco informatico.

 

Come mettere in funzione il sistema FileVault per portare i dati al sicuro?

Poiché l’applicazione è già installata nel nostro sistema operativo basta andare nel menù specifico per metterla in funzione. Vediamo i passaggi da effettuare:

      I. Vai in alto a sinistra nel menu Apple () > Preferenze di Sistema, quindi fai clic su Sicurezza e Privacy;

Come mettere i tuoi dati al sicuro su Mac? 2

       II. Fai clic al centro della finestra sul pannello FileVault;

       III. Vai nella parte in basso a sinistra della finestra e fai clic su lucchetto, quindi immetti un nome e relativa password di amministratore.

       IIII. Infine clicca sulla destra su Attiva FileVault.

Ora dovrai attendere la codifica al termine della quale i tuoi file saranno finalmente al sicuro. Sebbene il computer sia utilizzabile mentre viene eseguito questo processo tieni a mente che saranno necessarie svariate ore per portare a compimento l’operazione.

Come mettere i tuoi dati al sicuro su Mac? 3




Hai attivato FileVault ma non ti serve più?

Segui questi semplici passaggi per disattivare FileVault:

      I. Vai in alto a sinistra nel menu Apple () > Preferenze di Sistema, quindi fai clic su Sicurezza e Privacy;

Come mettere i tuoi dati al sicuro su Mac? 2

      II. Fai clic al centro della finestra sul pannello FileVault;

      III. Vai nella parte in basso a sinistra della finestra e fai clic su lucchetto, quindi immetti un nome e relativa password di amministratore;

      IIII. Infine clicca sulla destra su Disattiva FileVault.

Schermata da cui si disattiva FileVault

Schermata da cui si disattiva FileVault



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *