Hai una tua attività o azienda e desideri che sia visibili anche sulle mappe di Apple (come su Maps di Google)? Al giorno d’oggi è fondamentale essere presenti ovunque per fare in modo di essere trovato più facilmente sia dai vecchi che nuovi clienti.

Ma non perdiamo tempo e vediamo di andare subito a vedere i punti da seguire per inserire la tua attività sulla Apple Maps.




Anzitutto comincio dicendoti, nel caso non lo sapessi già, che le mappe della Apple si trovano al seguente link: https://mapsconnect.apple.com.

Al fine di poter inserire l’attività è fondamentale avere un account iCloud, nel caso non ne dovessi avere uno ne puoi registrare gratuitamente uno qui: www.icloud.com.

Una volta che poi hai fatto l’accesso clicca sul bottone “Aggiungi la mia azienda”, accetta i soliti termini e condizioni d’uso e fai un check che l’attività non sia già stata inserita.

Se l’attività non è presente segui i successivi punti per inserirla e inserisci le informazioni richieste.

  • Il nome della tua attività, la città in cui si trova, l’indirizzo e il numero di telefono.
  • Inserire il numero di telefono è fondamentale perchè riceverai una chiamata da nientepopodimeno che la Apple stessa che ti comunicherà telefonicamente un codice composto da quattro cifre che dovrai poi andare ad inserire quando richiesto su Apple Maps.
  • A questo punto ti si aprirà una mappa sulla quale potrai, con il cursore, segnare la precisa locazione dell’attività sulla mappa.
  • Ora ti verrà chiesto di inserire le categorie di cui la tua attività fa parte (ad esempio: Dentista, Negozio di piante, ecc…), ne potrai selezionare fino a tre.
  • Inserisci gli orari di apertura e chiusura dell’attività.

A questo punto per concludere con successo il processo di inserimento dell’attività clicca il bottone blu che si trova al centro in alto.




Una volta inviata, l’attività dovrà essere confermata da Apple prima di essere inserita nelle mappe, questo processo richiede circa 1/2 settimane, quindi porta pazienza!.