Hai appena comprato un nuovo smartphone o una nuova batteria per esso e vorresti sapere come fare per farla rendere al meglio?

Questa è la guida che fa per te.

 

  1. In alcun modo NON accendere il telefono con la nuova batteria (in quanto questa è semi-carica e non va usata subito). Metti in carica il telefono fino a carica completa, lascialo caricare almeno mezz’ora in più da quando raggiunge la carica completa (100%).
  2. Accendi il telefono con il caricabatterie ancora collegato, staccalo una volta che Android si è completamente aperto.
  3. Usa il telefono fino a farlo spegnere per batteria del tutto scarica (o comunque finchè non scende a minimo il 5% della carica).
  4. Metti subito in carica il telefono (da spento) fino a quando non è completamente carico, lasciandolo anche qualche minuto in più a carica completata. Accendi il telefono con caricabatterie ancora collegato, staccalo una volta che Android si è completamente aperto.
  5. Scarica il telefono fino al 5-10% e rimettilo in carica (da questa volta si può mettere in carica anche da acceso) finchè raggiunge il 100% di carica. Staccalo dal caricabatterie e fallo scaricare fino al ~10%.
  6. Ripeti quest’ultimo passaggio almeno per un paio di volte.

A questo punto la batteria è stata inizializzata correttamente, e potete godervi la/il vostra/o nuova/o batteria/smartphone con il massimo di prestazioni da parte della batteria.

 

Come inizializzare correttamente una nuova batteria


Categorie: Smartphone

7 commenti

Carmelo · 19/11/2019 alle 23:15

Salve!ho comprato la nuova batteria per il samsung stasera ed inserendola nel cellulare era già ad 85.Ho fatto caricare il cellulare da spento.Mi hanno detto che devo farla caricare per tutta la notte: mi serve davvero calibrarla? o è una questione di applicazioni sul cellulare?

Marco · 26/09/2018 alle 8:34

Ho cambiato batteria al mio telefono. Dapprima l’ho caricato fino al 100 % e ho notato come da 100 fino a 80 si è scaricata molto velocemente, poi al contrario da 80 fino a 45 si è scaricata molto più lentamente… da 40 in giù nuovamente troppo velocemente. L’ho portata a scaricarsi del tutto e l’ho caricata per tutta la notte. L’ho acceso e di nuovo sto sperimentando la stessa cosa. Non è migliorata la situazione. E’ normale. Devo fare un’altra scarica/carica?

    Marco Pakler · 23/01/2019 alle 10:46

    Ciao, ti consiglio di fare un ciclo carica-scarica completo ogni mese però non di più in quanto la batteria si può rovinare se lo fai quotidianamente

Luca Spinelli · 02/02/2018 alle 21:00

Questo si che è un contenuto di valore!

Sabrina · 26/11/2017 alle 13:34

Ciao scusa il disturbo, ho preso una nuova batteria, ma solo ora ho aperto questo sito. Non sapendolo, ieri l’ho inserita nel telefono, appena inserita era già al 61% e, l’ho, da acceso, portata a fine carica….
Se il tuo procedimento, l’ho inizio ora, recuperò la massima prestazione della mia nuova batteria? Grazie. Buona domenica, Sabry.

Antonio · 12/10/2017 alle 10:35

Ho comprato una nuova batteria per il mio asus zenfone selfie, ho lasciato il telefono spento a caricare come nella guida prima di usare la batteria, però dopo 4 ore,poco più ancora non ha raggiunto il 100% è normale?

    Fabrizio Rocca · 14/10/2017 alle 16:34

    Salve, no non è normale.
    Ha acquistato una batteria originale oppure una sottomarca?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *