Oggi voglio presentarvi un interessante servizio per quanto concerne la sicurezza in ambito informatico. Questa utility si chiama VirusTotal ed è un sito in cui è possibile caricare un file con qualsiasi estensione e con una dimensione massima di 256MB.

 

Come far analizzare un file da oltre 50 antivirus contemporaneamente

 

Quando procedi a caricare un file ne viene subito analizzato l’hash per vedere se quel file è già stato caricato in precedenza e verrai immediatamente mandato alla pagina dei risultati.

Nel caso invece non fosse mai stato caricato prima (oppure è stato caricato l’ultima volta un po’ di tempo fa) VirusTotal farà partire la scansione di quel file dal ben oltre 50 antivirus e antispyware allo stesso tempo. In circa mezzo minuto il file sarà stato scannerizzato da tutti gli antivirus e avrai a disposizione la lista completa del risultato di scansione per ogni singolo antivirus.

Ecco ad esempio il risultato di scansione di un installer (eseguibile di solito in formato .exe o .msi che serve per installare un nuovo programma) completamente pulito, che potrai quindi procedere ad installare sul tuo computer senza problemi.

 

Come far analizzare un file da oltre 50 antivirus contemporaneamente 2

 

Questo è invece il risultato di scansione di un programma infetto e pronto a fare danni sul tuo PC. NON lo aprire per nessun motivo e cancellalo immediatamente.

 

Come far analizzare un file da oltre 50 antivirus contemporaneamente 3

 

È altamente consigliato fare analizzare da VirusTotal qualsiasi eseguibile o archivio compresso che hai appena scaricato da internet prima di aprirlo.



2 commenti

Gaetano · 18/04/2018 alle 9:00

UTILISSIMO. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *