Nota: Prima di iniziare è bene specificare che la funzionalità per eliminare una mail appena inviata è valida solo per la versione web di Gmail tramite un qualsiasi browser.

 

Premessa

Questa è la classica guida da leggere prima di trovarsi nella situazione malcapitata. Abbiamo appena inviato una mail ma il destinatario inserito è sbagliato oppure abbiamo dimenticato una parte di testo oppure ancora non siamo sicuri di volerla inviare?

Se avete premuto il tasto “invia” su Gmail tramite browser ma vorreste annullare quanto appena fatto non disperate, se fate in fretta potete ancora eliminare una mail appena inviata!

Ma prima dovete aver abilitato la funzionalità “Annulla Invio“! Per fare ciò è sufficiente seguire i seguenti passaggi:

  1. Premere sulla rotellina in alto a destra;
  2. Premere su Impostazioni;
  3. Controllare di essere in Generali;
  4. Spuntare sull’opzione “Abilita Annulla invio” (modificabile da 5 a 30 secondi);
  5. Infine andate in fondo alla pagina e premere su “Salva modifiche”.

 

Ecco i passaggi che dovete eseguire

 

Eliminare una mail inviata

Fatto, la funzione “Annulla invio” è stata attivata, ora siete liberi di sbagliare ma siate pronti ad eliminare una mail in fretta se avete sbagliato. Di seguito vediamo cosa dobbiamo fare una volta che la funzionalità è operativa.

 

 

L’unico passo da eseguire per eliminare una mail appena inviata è premere sul pulsante “Annulla” entro il periodo di tempo di annullamento.

Come abbiamo visto il periodo in cui possiamo cancellare la mail è impostato da noi ed è massimo di 30 secondi. Nella pratica succede che questo periodo posticipa l’invio della mail e rende possibile eliminarla senza che il destinatario la riceva e quindi la legga.


Categorie: PRO User

8 commenti

eros · 24/11/2019 alle 19:31

Salve !
A me è appena successa una cosa strana, mai successa, ed uso internet e le email dal 1994. Ho ricevuto una mail quest’oggi, ho visto la notifica su display dello smartphone ma stavo guidando e l’ho aperta e letta quando sono sceso dall’auto tipo 20 minuti dopo. Mi ha colpito molto, tanto che potrei quasi “riscriverla” io adesso. Ripartito dopo 30′ nel viaggio di ritorno in auto (oltre 1 ora) ho pensato come rispondere ed a casa mi accingevo a replicare dal PC. Ma la mail non c’è più, in nessuna cartella ne spam ne cestino! Come è stato possibile? Grazie in anticipo

Julio · 20/11/2019 alle 18:49

A me è successo che mi sono visto sparire una email aziendale, (la cui estensione non è gmail ma quella del sito dell’azienda che me l’hai inviata) dopo un anno che era nella mia casella di posta.
Appena ho rifatto richiesta all’azienda dei dati contenuti in quell’email, l’azienda mi ha rispedito l’email ma mi è apparsa la data della prima volta e non quella del nuovo invio. Quindi mi chiedevo se anche io, persona comune e non azienda, potessi fare una cosa simile.

Paolo Lai · 13/05/2019 alle 19:35

Salve. Esiste un modo per eliminarla dopo un mese? Grazie mille per la guida anche se ormai il “danno” è fatto purtroppo.

    Marco Pakler · 14/05/2019 alle 12:30

    No purtroppo è possibile solo entro pochi secondi, e solamente se si è attivata la funzionalità!

Romy Carminati · 23/01/2019 alle 9:22

Grazie mille per la guida! Si rivelerà estremamente utile…. la prossima volta! 😀

    Marco Pakler · 23/01/2019 alle 10:14

    Lieto sia utile, purtroppo spesso ci informa quando il danno è già fatto!

Fede · 07/04/2018 alle 11:29

grazie per la guida amico, mi sono appena salvato le chiappe annullando una mail con cui avrei rischiato di giocarmi il posto di lavoro

    Marco Pakler · 07/04/2018 alle 15:13

    Prego, mi fa piacere che ti sia tornata utile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *