Ci sono certi casi in cui su WordPress è necessario andare a rendere impossibile commentare un articolo.

Alcuni esempi possono essere il fatto che quello specifico articolo sia un articolo sponsorizzato oppure un’affiliazione. In questo caso, per rispetto verso chi ti sponsorizza o accorda ad aprire un’affiliazione con il tuo sito, è giusto andare a bloccare la possibilità di commentare. Questo in quanto se, ad esempio, delle persone andranno a fare domande o a criticare (in positivo o in negativo) il prodotto che stai sponsorizzando in quell’articolo, i diretti produttori di quell’oggetto/servizio non saranno in grado di andare a rispondere ai commenti  a nome tuo in quanto non sono amministratori nel tuo sito.

Questo è appunto il caso in cui bisogna andare a chiudere la possibilità di commentare un articolo su WordPress. Ecco i passaggi per farlo:

  1. Entra nel pannello di amministrazione WordPress del tuo sito.
  2. Nella colonna di sinistra clicca su Articoli > Tutti gli articoli.
  3. Una volta trovato l’articolo che ti interessa, posiziona il mouse sopra di esso e clicca su “Modifica rapida“.
  4. Come una tendina, scenderà il seguente menù (immagine ▼).
  5. Togli la spunta da “Permetti di commentare“.
  6. Clicca sul bottone in basso a destra “Aggiorna“.

 


Come disabilitare i commenti su uno specifico articolo in WordPress


 

Da adesso non sarà più possibile commentare quello specifico articolo.

Nel caso fossero stati inseriti (e approvati da te) dei commenti prima che tu abbia compiuto questa operazione, quei commenti non saranno rimossi automaticamente. Dovrai quindi andare tu a cancellarli manualmente nella pagina apposita “Commenti” che nell’amministrazione di WordPress trovi nella colonna di sinistra.

Naturalmente è possibile anche effettuare il procedimento inverso, ovvero tornare a dare la possibilità di commentare nuovamente quell’articolo. Per farlo ti sarà sufficiente eseguire gli stessi passaggi già esplicati, con la differenza che dovrai andare a mettere la spunta (anziché toglierla) da “Permetti di commentare”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.