VoLTE (Voice over LTE) è quella tecnologia che consente di instradare le classiche chiamate del cellulare sulla rete LTE/4G. Normalmente se sei collegato a una rete 4G e contemporaneamente effettui una chiamata, verrai trasferito alla rete 3G durante tutto il tempo della chiamata, oppure perderai del tutto la connessione dati sino al termine della telefonata. Questo perché nativamente le reti LTE/4G non supportano il trasporto di chiamate come invece sono capaci le reti 3G e 2G. Il VoLTE consente di rimediare al problema andando a incapsulare i pacchetti della chiamata in una rete packet-switched (PS).
Ma non è tutto. L’altro grande vantaggio della VoLTE è che ha il triplo della capacità di trasportare dati voce rispetto al 3G, questo si trasforma in una qualità audio della chiamata superiore (naturalmente sia il chiamante che il ricevente devono essere sotto VoLTE durante la chiamata).
La domanda adesso è la seguente, come facciamo ad andare ad attivare VoLTE sul nostro potentissimo OnePlus 5/5T visto che è disabilitato di default? La procedura è molto semplice, basta che segui questi passaggi:
1° Apri il Telefono
Apri l’app Telefono per le telefonate e digita il numero *#*#4636#*#* sulla tastiera.
Appena avrai finito ti si aprirà immediatamente questa schermata:
Premi sulla voce “Informazioni telefono“.
2° Analisi della situazione
Una volta premuto “Informazioni telefono” comparirà questa schermata di impostazioni avanzate. Devi scendere fino ad arrivare alla voce “Provisioning VoLTE” e guardare lo stato del selettore.
Se il selettore è spostato sulla sinistra vuol dire che al momento VoLTE è disabilitato sul tuo OnePlus. L’obiettivo è quindi quello di andare ad attivarlo.
3° Attivazione di VoLTE
L’operazione che dovrai ora andare a compiere è semplicissima. Dovrai infatti semplicemente spostare verso destra quel selettore per abilitare VoLTE.
Nel caso dopo pochi secondi il selettore dovesse tornare automaticamente verso sinistra (ovvero disabilitare VoLTE), vuol dire che al momento la tua SIM o il tuo operatore non supportano VoLTE. Dovresti quindi chiedere loro assistenza per farti abilitare VoLTE.
14 commenti
Giulio · 16/10/2019 alle 20:55
Ho contattato la Vodafone e mi hanno riferito che l’opzione è attiva,ma nella schermata delle info telefono l’opzione provisioning VoLTE non è attivabile ma le antenne della zona sono abilitate. Come posso risolvere?
Susanna · 03/03/2019 alle 16:20
Perché il mio selettore non è attivabile? È grigio, come se fosse disabilitato, e non modificabile, eppure ho Vodafone, che ha già l’opzione
Marco Pakler · 07/03/2019 alle 15:28
Ciao Susanna, prova a contattare Vodafone per verificare che sia attivo
Roberto Cormio · 09/02/2019 alle 16:52
Provato con Operatore 3 a casa con Wifi acceso, ma niente, deduco che il gestore 3 non supporta il VolTE
Marco Pakler · 09/02/2019 alle 19:13
Esatto, ad oggi il VoLTE è supportato solamente dagli operatori Tim e Vodafone.
Roberto Cormio · 11/02/2019 alle 7:59
Grazie
Jacopo Gori · 04/01/2019 alle 9:14
Ciao, io ho provato con OnePlus 6, ho abilitato il volte sul telefono, sono su rete Tim. Premetto che con un telefono Huawei mate 10 pro potevo vedere che durante la chiamata il simbolo 4G + appariva ancora e si poteva navigare in 4G, adesso con OP6 quando effettuo una chiamata vedo il simbolo H+. Ma non dipenderà da un protocollo di rete Tim che permette solo ad alcuni terminali di usufruire del VoLTE? Grazie
Marco Pakler · 05/02/2019 alle 15:32
Ciao Jacopo, è interessante quello che dici proverei a sentire l’operatore per vedere se può fare qualcosa per risolvere il problema!
Luca · 05/12/2018 alle 9:56
Provato con OnePlus 5T e SIM Vodafone con opzione voce 4G attiva ma niente, nonostante lo switch rimanga acceso le chiamate switchano comunque su rete 3G.
Marco Pakler · 05/02/2019 alle 15:24
Ciao Luca, è strano… Prova a contattare il tuo operatore magari dipende da loro
anto · 06/07/2018 alle 21:18
ciao e grazie della spiegazione ho provato su vodafone si accende interuttore volte ma tornando indietro e rientrando lo spegne non esiste soluzione??? mi sa che funziona solo su loro telefoni brand vodafone che dici???
Marco Pakler · 19/10/2018 alle 10:20
Ciao, per poter utilizzare il servizio VoLTE è necessario che la cella a cui siamo agganciati in quel momento sia abilitata e che il telefono che utilizziamo sia supportato. Se il telefono è il OnePlus 5/5T/6 allora il secondo punto è okay, quindi il problema dovrebbe dipendere dalle antenne del gestore.
Ezio · 07/06/2018 alle 12:42
Grazie mille,ci sono riuscito finalmente! Guida chiara e semplice!
Marco Pakler · 13/10/2018 alle 15:35
Grazie, lieto che ti sia stata utile!