Nel caso sapessi già che cos’è la Page Authority e fossi invece interessato a scoprire che cosa sia la Domain Authority questa è la guida che fa per te.


Rimanendo ancora in ottica SEO, questa volta andremo a vedere nello specifico che cos’è la Page Authority e perché è importante per il tuo sito.

La Page Authority (abbreviata come PA) è un punteggio sviluppato da Moz, assegnato per ogni sito. Questo punteggio spazia in un intervallo tra 1 a 100 e significa quanto bene un sito è in grado di posizionarsi nelle SERP (Search Engine Results Page, cioè la pagina dei risultati di ricerca di un motore di ricerca). Più questo valore sarà alto, meglio sarà il sito in grado di posizionarsi nelle SERP.

Ma quali sono quindi i parametri che vanno ad influenzare la Page Authority? È presto detto, tra i principali fattori compaiono la qualità dei contenuti, il livello di successo raggiunto nei social network e i link che puntano verso il sito e il loro anchor text.

È difficile stabilire in partenza quale possa essere un buon punteggio della PA per il tuo sito, anche se c’è da dire che ovviamente più alto sarà il punteggio e meglio è.

 

A questo punto possiamo andare a vedere delle modalità per migliorare la PA del tuo sito, anche se c’è da dire che, al contrario della Domain Authority, non è possibile influenzare totalmente la Page Authority in quanto essa è calcolata grazie ad una complessa formula che prende in considerazione moltissimi fattori (dei quali una parte sono sconosciuti).

Il primo passaggio è quello di migliorare il più possibile la qualità dei contenuti del tuo sito, in particolare migliorare il link building tra gli articoli (ovvero dovresti andare a linkare i tuoi articoli gli uni agli altri).

 

Un’altra attività che potresti svolgere al fine di migliorare la PA è quella di andare a creare un equilibrio tra le pagine del tuo sito. Mi spiego meglio, nel tuo sito sono presenti una certa serie di pagine che hanno un PA alto e altre che hanno un PA basso, il tuo lavoro sarà quello di andare a creare un’armonia del PA tra le pagine del tuo sito al fine di fare in modo che non siano troppi sbilanciate. Puoi fare questo con le strategie di internal linking.

Finisco lasciandoti il link dove puoi andare ad analizzare la PA del tuo sito.


Categorie: SEOWebmaster

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.