In questo articolo andremo a vedere cos’è una CDN, altresì nota come Content Delivery Network. Inoltre capiremo in che modo possa essere utile per un sito web. Tutto ciò è collegato ai procedimenti su come rendere il proprio sito estremamente veloce.

Cos’è una CDN?

La CDN è un infrastruttura di reti per la distribuzione dei contenuti estesa a livello globale. Nello specifico è formata da vari server dislocati su diverse reti, che si occupano di distribuire localmente particolari contenuti tramite Internet, conservano in cache i file che non richiedono un continuo aggiornamento.

CDN-1

Perché usare una CDN?

In questo modo un gestore di un sito web può trasferire ad una CDN la distribuzione di tutte o alcune parti del suo sito. Di conseguenza è in grado di ottimizzare il proprio sito web e migliorarne le prestazioni.

Immaginiamo di avere un sito web internazionale con accessi da tutto il mondo. Nello specifico una parte di clienti fisicamente lontani migliaia di chilometri, otterrà un aumento tempo di caricamento, e si troverà a navigare con un sito molto lento:

  • Elevato tempo di caricamento delle pagine web;
  • Basso livello di prestazioni percepite dagli utenti distanti.

E queste due condizioni portano a due conseguenze:

  • Alto numero di abbandoni del sito;
  • Perdita di utenti, quindi di potenziali clienti.

Inoltre un traffico notevole verso il sito di origine e il conseguente carico che comporta possono aumentare le probabilità di un guasto del server in caso di picchi di traffico estremamente elevati o di un carico persistente.

CDN-2

Vantaggi di una CDN

Ponendoci nella stessa situazione del gestore sopra, ma essendo dotati di una CDN vediamo quali sono le differenze che avremmo.

Al posto di dover scaricare le pagine dal nostro server, il cliente lo farà da un server più vicino che contiene una copia esatta dei contenuti. In questo modo si avrà un incremento della velocità di caricamento delle pagine e un abbassamento dei tempi di risposta oltre che ad una maggiore sicurezza dei dati.

Bisogna pensare alla CDN come ad uno strumento necessario per raggiungere gli utenti in tutto il mondo ed ampliare il bacino di utenza del sito a livello internazionale, mantenendo un servizio eccellente e con una latenza ridotta. Un investimento che in tempi record ci farà recuperare il suo costo e ci porterà a guadagnare.

NOTA: Per testare la velocità del sito è importante che la nostra connessione internet sia veloce e anche per verificare questo c’è una guida su questo sito.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.